Cerca

Oplà Teatro

6/10 anni – elementari

docenti:
Ilaria Delli Paoli, Sara Scarpati, Luigi Imperato, Antimo Navarra

quando:
lunedì dalle 16.15 alle 17.30

inizio: 1 ottobre 2018

 

Consideriamo il gioco-teatro come una situazione utilizzata dai partecipanti per l’elaborazione delle loro vicende fantasmatiche, attraverso la loro drammatizzazione, rappresentazione e comunicazione. L’utilizzazione di questo spazio esterno si traduce progressivamente nell’esperienza di uno spazio interno in cui poter entrare in contatto con i propri contenuti affettivi, svolgendo così un ruolo fondamentale nell’evoluzione cognitiva ed emotiva di ognuno. Nel gruppo è possibile sentirsi più liberi, rafforzare la sicurezza in se stessi e sperimentare nuovi modi di essere, nuovi “personaggi”.
Il laboratorio è strutturato nel suo svolgimento in momenti ed attività differenti, sviluppate ed approfondite gradualmente mediante:
a) Sperimentazione di tecniche di rilassamento e consapevolezza corporea.
b) Attività finalizzate alla ‘coesione’ del gruppo con esercizi e tecniche mirate alla reciproca conoscenza, fiducia, ascolto ed empatia.
c) Esercizi evocativi della memoria, sia sensoriale che emotiva.
d) Improvvisazioni e giochi di ruolo.
Il laboratorio è diretto da una psicologa esperta in tecniche teatrali, che utilizza gli strumenti tratti dal teatro per favorire nei partecipanti la messa in luce di stati d’animo, emozioni, idee, nel rispetto delle caratteristiche di ogni persona.

A CHI SI RIVOLGE Aperto a tutti coloro che desiderano un primo approccio al mondo della recitazione e dell’espressione o che siano semplicemente curiosi di imparare cosa significhi stare sulla scena. Indirizzato quindi non solo verso quei bambini che desiderano recitare ma anche a coloro che hanno difficoltà di comunicazione e di apertura con gli altri.

SI CONSIGLIA E’ preferibile vestirsi con abiti comodi, scarpe da ginnastica e calzini antiscivolo, per facilitare i movimenti ed essere pronti a tutto.

CONCLUSIONE DEL LABORATORIO Performance di fine laboratorio (non obbligatoria, crediamo prima di tutto nel lavoro). Alla fine del corso, per mettere alla prova ciò che si è imparato, verrà allestito uno spettacolo nel quale gli allievi reciteranno mettendo in pratica ciò che hanno imparato nel corso dell’anno.
Il gruppo prevede da sei a venti partecipanti.

Periodo: Ottobre / Maggio

Costo: € 40,00 / mese + iscrizione