Cerca

#occhiaperti sulla stagione teatrale 2015/2016

La stagione teatrale 2015/2016 del Teatro Civico 14 apre con gli #occhiaperti.

Un invito e insieme una promessa.
Quest’anno apriamo così. Con la necessità di un sempre maggiore confronto con l’esterno, con la città, con chi ci segue. Da qui il nostro invito. A tenere gli occhi aperti su quello che succede in vicolo della Ratta, ad interagire, a creare una relazione, a sfruttare quel piccolo spazio come un luogo di condivisione e di costruzione di un senso di comunità. Dopo sei anni siamo convinti sempre di più che il nostro lavoro, il nostro “fare teatro” non possa dimenticarsi di una dimensione umana di relazione con gli artisti che compongono il nostro cartellone, con il pubblico che da anni ci sostiene, con le istituzioni e le associazioni che su questo meraviglioso e spaventoso territorio ci lavorano. Una dimensione nella quale ci si guarda. Negli occhi. Una dimensione nella quale si è vigili, attenti, non soltanto spettatori passivi.
Quello che vi promettiamo noi è di tenere sempre gli occhi aperti sul mondo, nel tentativo di coltivare insieme a chi ci segue uno sguardo partecipe, sulla contemporaneità, sull’arte, sui nuovi linguaggi, ma soprattutto sulle persone.
In un momento tremendo come questo, in cui si pensa ad alzare muri, a respingere, a dividere spazi, tenere gli #occhiaperti ci sembra la cosa più difficile da realizzare e portare avanti.
E nella mente in questi mesi ci sono tornate spesso queste parole:

“Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte”
– Leo De Berardinis

E allora… Siete pronti a tenere gli #occhiaperti insieme a noi?

Roberto Solofria, Ilaria Delli Paoli, Rosario Lerro, Antonio Buonocore e tutto lo staff del Teatro Civico 14