Cerca

Laboratorio intensivo di TeatroDanza con Sonenalè

Il Teatro Civico 14 propone per l’anno 2015-2016 nel suo progetto di formazione, il laboratorio intensivo di Teatro Danza a cura di Sonenalè. Tutte le info qui!

Sabato 28 maggio 10.00 alle 17.00
Domenica 29 maggio 10.00 alle 17.00

Laboratorio di teatrodanza
LO SPAZIO DELLE RELAZIONI
a cura di Sonenalé

Aperto a danzatori, attori e a tutti coloro interessati al lavoro sul corpo e il suo movimento

Questo laboratorio si inserisce in un percorso di ricerca coreografica sul tema delle relazioni per la creazione di uno spettacolo. La ricerca parte nel gennaio 2014 in Danimarca in collaborazione con Scenekunst di Aarhus ed è ora in una seconda fase all’interno del percorso di teatrodanza presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi di Bisceglie.
Il tema su cui si lavorerà è quello della relazione tra i corpi, come un corpo si mette in contatto con un altro corpo e quale è la consistenza dello spazio di questa relazione.
Quali sono gli spazi della relazione? Cosa li attraversa? Cosa differenzia una relazione dall’altra?Cosa trasmettono a chi li guarda?
Il lavoro sarà un approccio al metodo del teatrodanza. Il corpo è uno degli strumenti più importanti che abbiamo per comunicare: conoscere la grammatica del corpo può permetterci di lasciarlo esprimere al meglio.
Dopo un riscaldamento fisico secondo i principi della danza contemporanea, il lavoro verterà sulle possibilità di espressione del nostro corpo attraverso il metodo dell’improvvisazione guidata e successivamente sulla rielaborazione e costruzione del materiale proposto dai partecipanti.

> scadenza iscrizioni: 20 maggio
> numero posti disponibili: 12

per iscrizioni e informazioni:
TEATRO CIVICO 14
vicolo F. della Ratta 14, Caserta
t. 0823441399
info@teatrocivico14.it
www.teatrocivico14.it
————————–————————–————————–——-
Biografie dei formatori:

SONENALÉ nasce per volontà di Riccardo Fusiello, danzatore e coreografo, e Agostino Riola, performer e regista. La loro ricerca artistica ha come fulcro l’indagine sul corpo, in tutte le sue espressioni.La collaborazione tra i due inizia nel 2008 per lo spettacolo Il Signor P, prodotto dal Festival Castel dei Mondi di Andria. Nel 2010 ideano Your Happy Sad Songs, un progetto liberamente ispirato alla figura di Federico García Lorca che si sviluppa in tre parti. La prima, I WANNA (2010), viene selezionata e promossa da Anticorpi XL – network giovane danza d’autore. La seconda, Play (2012), vince il bando di residenza “Presenta tu proyecto” del Centro Danza Canal di Madrid e ottiene il sostegno del progetto DE. MO. / Movin’Up 2011 e di Mosaico Danza (Torino). La terza e ultima, forEVER, debutta nel giugno 2013 all’ E45 Napoli Fringe Festival che ha coprodotto tutto il progetto Your Happy Sad Songs. Nel 2012 fondano a Milano l’Associazione
Culturale Sonenalé e nel 2015 spostano la sede a Bisceglie in Puglia dove sono in residenza presso Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi.

> Riccardo Fusiello, coreografo
Laureato in lettere moderne nel 2003, nel 2005 consegue il diploma presso l’Atelier di Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Si perfeziona a Berlino (Labor Gras, Dock 11 e Tanzfabrik) e studia con Susanne Linke, Reinhild Hoffman, Maria Consagra, Ariella Vidach, Susanna Beltrami, Jeremy Nelson, DV8, Carolyn Carlson, Elisa Barucchieri. Come coreografo e interprete lavora per diversi festival in Italia e all’estero (Festival Internazionale CASTEL DEI MONDI , Vetrina Gd’A del Network Anticorpi XL , FRINGE del Napoli Teatro Festival , NO BALLET Ludwigshafen, Centro Danza Canal – Madrid, Scenekunst – Danimarca). Insegna danza contemporanea per diverse fasce d’età.

> Agostino Riola, regista e performer
Dal 2009 collabora con il Piccolo Teatro di Milano e altri prestigiosi teatri italiani in qualità di regista assistente di Carmelo Rifici. Dal 2007 al 2013 è uno dei registi del progetto Connections del Teatro Litta di Milano, in collaborazione con il National Theatre di Londra, sulla drammaturgia contemporanea per adolescenti. Inizia la sua formazione teatrale con Onorevole Teatro Casertano e prosegue con Carmelo Rifici. Successivamente studia danza contemporanea con Stefania Trivellin,Maria Consagra, Roberto Lun, Raffaella Giordano, Antonio Carallo e Carolyn Carlson.

Maggiori informazioni: www.sonenale.it