INTENSIVI

QUELLA VOLTA CHE UN “CATTIVO” SALVO’ UN CUCCIOLO DI GATTO

Laboratorio di scrittura creativa e drammaturgia

A cura di Luigi Imperato/Teatro Civico 14

 

 

Metti a frutto le cose che ti circondano.

Questa pioggerellina

fuori dalla finestra, ad esempio.

La sigaretta che ho tra le dita,

Questi piedi sul divano.

Il suono del rock-and-roll sullo sfondo,

La Ferrari rossa che ho in mente.

La donna che si sbatte

ubriaca in giro per la cucina…

Mettici dentro tutto,

Mettilo a frutto.

R. Carver

 

Quanto è importante per un drammaturgo, un narratore, un poeta conoscere i trucchi del mestiere e quanto cambia a seconda che si lavori per il teatro, a un racconto o a un componimento poetico? È necessario imparare le regole strutturali che hanno fatto delle opere del passato opere perfette o è preferibile lasciarsi andare per i sentieri dell’ispirazione e  “metterci dentro tutto”?

Jacques Copeau dice a proposito della recitazione che: ”per l’attore donarsi è tutto. Per donarsi, è necessario, per prima cosa, che egli si possieda. Non solo la tecnica non esclude la sensibilità: essa la autorizza e la libera. Ne è il supporto e la salvaguardia. Grazie al mestiere noi possiamo abbandonarci, perché è grazie a esso che sapremo ritrovarci.” Se sostituiamo la parola scrittore alla parola attore la sostanza non cambia. Ogni tecnica deve essere stimolo  e strumento, freccia per il proprio arco creativo, mai gabbia, mai prigione.

Durante le ore di questo laboratorio ragioneremo intorno ad alcune questioni teoriche e formali della narrazione,  in particolare della scrittura drammaturgica, e allo stesso tempo proveremo a metterci alla prova attraverso esercitazioni di vario tipo provando a giungere alla fine alla creazione di brevi monologhi teatrali.

Una selezione degli elaborati e dei monologhi scritti dai partecipanti sarà messa a disposizione degli allievi attori dei corsi di recitazione del Teatro Civico 14 divenendo parte di performance o messe in scena finali.

 

> A CHI E’ RIVOLTO

Il laboratorio è rivolto ad aspiranti scrittori e drammaturghi, che abbiano compiuto 14 anni e che vogliano finalmente mettersi in gioco.

> QUANDO

Ogni lunedì (esclusi i festivi e secondo il calendario di apertura di Spazio X) a partire  novembre 2020, dalle 17.

> DOVE

Via F. Petrarca c/o Spazio X, Caserta

> COSTO

30,oo euro  mensili + 40,oo euro di iscrizione (inclusa una card per la visione di 4 spettacoli della stagione del Teatro Civico 14)

> COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario contattarci allo 0823441399

> DEADLINE
01 novembre 2020

> LUIGI IMPERATO
drammaturgo, regista, docente teatrale
Nato a Napoli nel 1980, dove vive e lavora. E’ regista e drammaturgo per le compagnie Mutamenti/Teatro Civico 14 e Teatro di Legno, con le quali ha ricevuto riconoscimenti e premi su tutto il territorio nazionale e partecipato a diverse rassegne e festival nell’ambito del teatro di ricerca. Ha allestito diversi lavori con drammaturgia originale o tratti da opere di autori come Alberto Savinio, Dino Buzzati, i fratelli Grimm, William Shakespeare, Giambattista Basile, Luigi Pirandello. Si è formato presso la Scuola di mimo corporeo-ICRA Project diretta a Napoli da Michele Monetta e Lina Salvatore, inoltre ha seguito diversi workshop presso istituzioni, teatri e compagnie teatrali in Italia e all’estero (Biennale Di Venezia, Università Federico II di Napoli, Odin Teatret, Royal Shakespeare Company, Galleria Toledo, Centro Teatrale Umbro, etc…), con maestri quali Eugenio Barba, Giulia Varley, Marise Flach, Peter Cluogh, Diego De Silva, Linda Dalisi, Letizia Russo. Svolge attività di performer, mimo e di docente di teatro e drammaturgia sul territorio campano. Dirige laboratori sia rivolti ad aspiranti attori e performer sia nell’ambito del teatro sociale presso scuole o centri sociali, in collaborazione con associazioni culturali e cooperative. E’ tra i fondatori di Collettivo Corpo 10 un gruppo di scrittori che si occupa di
narrativa e drammaturgia. Ha pubblicato diversi racconti sia in collettivo che a firma singola.

————————–————————–————–
info
TEATRO CIVICO 14
Via F. Petrarca (Parco dei Pini) c/o Spazio X
81100 Caserta
t. (+39)0823.441399
organizzazione@teatrocivico14.org
DOVE SIAMO? > https://goo.gl/maps/BK1EiMLUfsP2