INTENSIVI

 

RINASCITA

Laboratorio (on line) di scrittura drammaturgica

A cura di Luigi Imperato/Teatro Civico 14

 

Che cosa accomuna Cappuccetto Rosso e Sandokan, Pinocchio e Mattia Pascal, Ridge, Osiride e Gesù? La rinascita. Tutti questi personaggi sono andati incontro ad una morte più o meno apparente e tutti sono tornati alla vita. Christopher Vogler all’inizio degli anni ’90 del ‘900, prendendo le mosse  dagli studi sul mito di Joseph Campbell, ha messo a punto uno schema narrativo chiamato “Il viaggio dell’Eroe”. Non si tratta di un modello composto a tavolino da applicare come una formula preconfezionata per arrivare alla creazione di una storia, ma, al contrario, di una struttura desunta dal modo in cui l’uomo nei secoli ha organizzato i suoi racconti.  La resurrezione è una delle tappe del percorso dell’eroe/protagonista, uno dei topoi che ha attraversato la scrittura delle storie dalle origini ad oggi subendo, ovviamente, varie modificazioni  e sublimandosi  sempre di più nelle narrazioni più sofisticate, diventando sfumata e metaforica ma resistendo spesso  come momento di massimo conlfitto e di successiva purificazione.

Durante le ore di questo laboratorio ragioneremo intorno ad alcune questioni teoriche e formali della narrazione, ed  in particolare della scrittura drammaturgica nella forma del monologo, ma allo stesso tempo proveremo a metterci alla prova, scegliendo come tema e suggestione proprio “La rinascita” nelle mille declinazioni che può assumere a prescindere dal significato letterale.

Il nostro ausipcio è che le nostre storie, i monologhi che scriveremo insieme durante il laboratorio, avranno la forza e la bellezza di traghettarci verso un ritorno al mondo ordinario (per usare sempre la terminologia vogleriana).

Una selezione degli elaborati sarà l’oggetto di una mise en espace che si terrà presso il Teatro Civico 14 / Spazio X appena ci saranno le condizioni per tornare alle performance dal vivo, in una giornata dedicata alla riapertura e appunto alla “Rinascita” del magico rapporto attore-spettatore.

 

> A CHI E’ RIVOLTO
Il laboratorio è indirizzato esclusivamente agli allievi ed ex allievi dei corsi di teatro del Teatro Civico 14 (che abbiano compiuto 15 anni) che vogliono mettersi in gioco con la scrittura drammaturgica.

> QUANDO
dal 01 giugno 2020 | 10 incontri on-line della durata di 90′ ciascuno

> DOVE
on-line su Google Meet

> COSTO
80,oo euro

> COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura scrivendo a luigi.imperato.teatro@gmail.com

> DEADLINE
28 maggio 2020

> LUIGI IMPERATO
drammaturgo, regista, docente teatrale
Nato a Napoli nel 1980, dove vive e lavora. E’ regista e drammaturgo per le compagnie Mutamenti/Teatro Civico 14 e Teatro di Legno, con le quali ha ricevuto riconoscimenti e premi su tutto il territorio nazionale e partecipato a diverse rassegne e festival nell’ambito del teatro di ricerca. Ha allestito diversi lavori con drammaturgia originale o tratti da opere di autori come Alberto Savinio, Dino Buzzati, i fratelli Grimm, William Shakespeare, Giambattista Basile, Luigi Pirandello. Si è formato presso la Scuola di mimo corporeo-ICRA Project diretta a Napoli da Michele Monetta e Lina Salvatore, inoltre ha seguito diversi workshop presso istituzioni, teatri e compagnie teatrali in Italia e all’estero (Biennale Di Venezia, Università Federico II di Napoli, Odin Teatret, Royal Shakespeare Company, Galleria Toledo, Centro Teatrale Umbro, etc…), con maestri quali Eugenio Barba, Giulia Varley, Marise Flach, Peter Cluogh, Diego De Silva, Linda Dalisi, Letizia Russo. Svolge attività di performer, mimo e di docente di teatro e drammaturgia sul territorio campano. Dirige laboratori sia rivolti ad aspiranti attori e performer sia nell’ambito del teatro sociale presso scuole o centri sociali, in collaborazione con associazioni culturali e cooperative. E’ tra i fondatori di Collettivo Corpo 10 un gruppo di scrittori che si occupa di
narrativa e drammaturgia. Ha pubblicato diversi racconti sia in collettivo che a firma singola.

————————–————————–————–
info
TEATRO CIVICO 14
Via F. Petrarca (Parco dei Pini) c/o Spazio X
81100 Caserta
t. (+39)0823.441399
organizzazione@teatrocivico14.org
DOVE SIAMO? > https://goo.gl/maps/BK1EiMLUfsP2