Cerca

LE REGOLE DEL GIUOCO DEL TENNIS

Scritto e diretto da Mario Gelardi

Con Carlo Geltrude e Riccardo Ciccarelli

Regia di Carlo Caracciolo

 

Il testo prende spunto da una partita a tennis, precisamente un doppio, vista come metafora per raccontare le dinamiche dei rapporti all’interno di un’amicizia fra due studenti universitari di diversa estrazione sociale. Matteo e Guido sono i protagonisti di questa storia. Uno più spavaldo, sicuro di sé, l’altro più timido e insicuro. La contrapposizione evidente fra i due è solo il punto di partenza di una vicenda che ribalta di continuo il punto di vista dello spettatore. Prendendo spunto dalle regole da manuale di una partita a tennis, i due amici ne approfittano per raccontarsi l’un l’altro cose che in una normale conversazione non avrebbero mai avuto il coraggio di dirsi. E allora la partita assume un altro significato, un’altra prospettiva che è quella di uno scambio serrato di battute volte a mettere alla prova l’altro, a conoscerlo sempre più a fondo, per poi, alla fine, rivelarsi e ridefinire i contorni e le regole di un’amicizia ormai consolidata da anni, un’amicizia che forse è qualcosa di più. La partita a tennis è anche un modo ironico per raccontare tutti i luoghi comuni sull’omosessualità. Che musica ascolti, che film guardi, cosa ti piace di una donna, cosa di un uomo, che libri leggi, con chi te la fai, con chi decidi di non fartela, come se gli esseri umani dovessero rispettare delle caselle, delle regole. Ma le regole sono fatte proprio per essere infrante, o no? La partita diventa il pretesto per aprire spazi di sincerità che i due amici si erano negati, forse per convenzione, forse per timidezza.

 

RELAZIONI

Relazioni è un progetto che raggruppa spettacoli, eventi, incontri, letture, tutti accomunati dalla volontà di mettere sotto la lente di ingrandimento l’uomo come animale sociale, l’individuo a confronto con i suoi simili, con la società e in fondo anche con se stesso. Relazione può essere amore, famiglia, amicizia, ma anche malattia, discriminazione, sopravvivenza, necessità di dover fare i conti con l’altro talvolta in modo coatto, violento, insano.

Relazioni è un progetto che mette insieme spettacoli di compagnie o gruppi con le quali il Teatro Civico 14 ha un lungo e duraturo rapporto di collaborazione o di stima, un progetto che vuole essere un ponte di crescita e arricchimento reciproco, di confronto e stimolo professionale, tematico e artistico.

13 MAGGIO ORE 21:00

WEEKEND #2 /RELAZIONI

 

LE REGOLE DEL GIUOCO DEL TENNIS

Date:
Dal 13/05/2017
al 13/05/2017
Giorni e orari spettacolo:
A