I Patafisici

liberamente ispirato alle opere di Alfred Jarry
adattamento e regia Teatro dell’Anima
con Mario Autore, Pina Di Gennaro, Fabiana Fazio, Delio Fusco, Tiziana Mastropasqua, Fabiana Masullo, Alessandro Paschitto, Antonio Piccolo, Riccardo Pisani
una produzione Teatro dell’Anima

Lo scrittore e drammaturgo francese è l’inventore della “patafisica”, ovvero la “scienza delle soluzioni immaginarie” definita nel libro “Gesta e opinioni del dottor Faustroll, patafisico” scritto nel 1898.
La finzione scenica racconta di una Parigi dei primi del ‘900 in cui il messo giudiziario Renè Isidor Pangrugno bussa alla porta del dottor Faustroll con un’ingiunzione di sfratto.
Dal momento che dovrà lasciare l’appartamento Faustroll invita l’incredulo messo a partecipare al suo viaggio “da Parigi a Parigi via mare”.

I PATAFISICI è la storia di questo viaggio, un viaggio di iniziazione alla Patafisica. Il dottor Faustroll svela una Parigi ignota e ignorata e racconta l’esistenza di un universo “patafisico” sconosciuto, popolato da esseri che sfuggono alle leggi comuni.

“Un universo diverso che forse dobbiamo e possiamo conoscere invece di quello tradizionale… le cui leggi non sono altro che correlazioni di eccezioni… eccezioni poco eccezionali… senza neanche il fascino dell’originalità …”.

Al cospetto di questo mondo nuovo l’incredulità di Pangrugno, diventa l’emblema di una classe profana e rozza di fronte alla quale la forza positiva, creativa e immaginativa del dottor Faustroll, alterego dello stesso Jarry, emerge con ancora maggiore vigore e potenza.

I Patafisici

Date:
Dal 02/06/2012
al 03/06/2012
Giorni e orari spettacolo:
2