Cerca

FUOCHI A MARE PER VLADIMIR MAJAKOVSKIJ| ŠOSTAKOVIC il folle santo

Teatri Uniti

in occasione del 100° anniversario della Rivoluzione d’Ottobre

FUOCHI A MARE PER VLADIMIR MAJAKOVSKIJ

di e con Andrea Renzi

luci Pasquale Mari | suono Daghi Rondanini | direzione tecnica Lello Becchimanzi

 

Armato dei suoi versi e di una Smith & Wesson a canna corta, in una immaginaria conferenza cosmica e pirotecnica, il grande poeta russo si presenta in tutta la sua smisurata, tenera e trascinante vitalità. In un montaggio scandito dallo sparo suicida le gemme verbali, le burle immaginifiche, i concitati paradossi, gli amori disperati e carnali, le profetiche visioni di questo gigante del secolo scorso giungono fino a noi. FUOCHI A MARE PER VLADIMIR MAJAKOVSKIJ è un tributo a un poeta e alla poesia pensata come Luogo della Vita, come fosse un tributo all’Etna, alle Alpi, al delta del Nilo, come fosse un tributo a una cannoniera, a una cimice, a un cucciolo di cane.

 

ŠOSTAKOVIC – il folle santo

drammaturgia Antonio Ianniello e Francesco Saponaro

con Tony Laudadio

regia Francesco Saponaro

 

Lo spettacolo nasce come studio teatrale ispirato alla vita e all’opera del compositore russo Dmitrij Šostakovic. Melologo in cui si fondono vita privata, musica e riflessioni sul rapporto cruciale tra artista e potere. Figura tra le più rappresentative e profetiche del Novecento, Šostakovic subisce la crudeltà di uno stato repressivo che tenta con la ferocia e l’inganno di espropriare e manipolare la cultura. Infaticabile compositore, schivo, introverso, segretamente tormentato dai fantasmi della persecuzione politica, vive i suoi giorni all’ombra del tiranno. La sua eccellente complessità di compositore regala al futuro l’esempio di una musica toccante e universale che fonde, nonostante tutto, ironia e tragedia, tormento e gioia.

 

ENTRAMBI GLI SPETTACOLI SARANNO RAPPRESENTATI NELLA STESSA SERA, CON UN UNICO BIGLIETTO DI INGRESSO (per i costi della stagione teatrale clicca qui)

FUOCHI A MARE PER VLADIMIR MAJAKOVSKIJ| ŠOSTAKOVIC il folle santo

Date:
Dal 03/11/2017
al 05/11/2017
Giorni e orari spettacolo: