Cerca

Chi siamo

 

Quello che vogliamo raccontarvi è il nostro viaggio fatto di paradossi e fatica, di incontri e di slanci coraggiosi.

Teatro Civico 14 è un nome dal significato doppio, racconta l’appartenenza al vicolo della Ratta, nel centro della città e il forte e costante impegno rivolto alle tematiche sociali e civili, e quindi civiche. Non ha fretta, ricorda il suo passato e persegue con professionalità e sacrificio nuove opportunità di crescita, di formazione, di ricerca continua sull’attore.

È luogo di creazione, ricerca, sperimentazione e accoglienza, che si schiera contro l’indifferenza, in continuo sostegno della libertà e dell’arte in ogni sua forma. È un servizio: per i bambini che vede crescere, per gli anziani che coinvolge, per i giovani che lo animano, per la società civile e incivile cui rivolge costantemente tutti i suoi sforzi e progetti. È nato il 29 dicembre 2009, con circa 50 posti a sedere e la promessa di soddisfare ogni esigenza del pubblico e delle compagnie che ospita.

I nostri numeri in sette anni: cartelloni con oltre 40 spettacoli all’anno, 9 tra corsi e laboratori, 70 allievi, un pubblico annuale di circa 4.000 presenze.

È stata e continua ad essere follia, perché si assume rischi che non può permettersi, perché fa fronte alla crisi aumentando la sua proposta in qualità e in quantità, perché continua ad esistere nonostante tutto.

Ed è proprio in nome di questa follia, che il Teatro Civico 14, giunto al suo settimo anno di vita, cambia casa. Da luglio 2016 non abita più gli spazi di vicolo della Ratta, nel cuore antico di Caserta, dove ha visto crescere in qualità e quantità la grande famiglia che lo mantiene in vita. Da luglio 2016 si trasferisce all’interno di Spazio X, un hub creativo, un centro policulturale, il nuovo progetto del Teatro Civico 14, appunto. Insomma, cambia casa e si moltiplica: nuova vita al nostro teatro, che diventa più grande ed accogliente, ma soprattutto amplia l’offerta di servizi ed attività con spazi dedicati, oltre alla sala teatro per la stagione e le attività del Civico 14, alla formazione artistica e non solo, e 15 postazioni per il coworking.

Spazio X è il nuovo progetto, la nuova vita del Teatro Civico 14.